PROTOSSIDO DI AZOTO PER DENTISTI

carta dei servizi

PROTOSSIDO DI AZOTO PER DENTISTI

La sedazione cosciente con protossido d’azoto in odontoiatria ha il duplice scopo di tranquillizzare i soggetti ansiosi e di aumentare il grado di tolleranza del dolore. Il paziente così sedato, continua ad essere vigile ma profondamente rilassato pronto per affrontare la seduta in totale rilassatezza fisica e mentale e senza avvertire alcun male.

Come avviene la sedazione cosciente con protossido d’azoto ?
Una volta che il paziente è sulla poltrona, non dovrà fare altro che respirare semplicemente attraverso l’uso di una mascherina appoggiata sul naso. Dopo neanche un minuto si avvertirà una riduzione della sensibilità e del dolore, ed una condizione di rilassamento durante tutta la durata della seduta dal dentista.
L’effetto più rilevante dell’utilizzo del protossido d’azoto e ossigeno è quello di togliere paura, ansia, stress, inquietudine, nervosismo, disagio, impazienza; inoltre nella presa delle impronte il protossido d’azoto e ossigeno elimina il riflesso del vomito.

Per chi è indicata?
L’analgesia sedativa è indicata per tutti i pazienti dello studio odontoiatrico, sia adulti che bambini.
Non è indicata invece nei primi tre mesi di gravidanza, nei pazienti tossicodipendenti o con gravi infezioni polmonari e nei soggetti con gravi malattie mentali.

Non viene metabolizzato ma eliminato dall’organismo tramite l’atto espiratorio

Il protossido d’azoto è una sostanza gassosa con le seguenti caratteristiche:

– inerte
– non tossico
– non esiste allergia al protossido
– non viene metabolizzato dall’organismo
– ha una bassa potenza anestesiologica
– non presenta controindicazioni
– non altera i riflessi tutelari, come deglutizione e tosse, che restano sempre presenti